Demografici_Richiesta pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per celebrare il proprio matrimonio con rito civile o religioso, con effetti civili, è necessario fare la richiesta di pubblicazione di matrimonio.


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile. Con la pubblicazione di matrimonio si verifica che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicizzata l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Come funziona
Fissa un appuntamento con l'ufficio matrimoni e unioni civili
Presentati all'appuntamento per firmare il verbale di pubblicazione
L'ufficio acquisisce la documentazione necessaria
L'albo pretorio online espone la pubblicazione
Chi può richiedere la pubblicazione
entrambi i futuri sposi

Descrizione

Per celebrare un matrimonio con rito civile italiano o religioso con effetti civili, è necessario fare richiesta di pubblicazione di matrimonio presso:

  • il comune in cui uno dei due futuri sposi risiede in Italia;
  • la sede consolare italiana all’estero, se entrambi i futuri sposi sono iscritti A.I.R.E (anagrafe italiani residenti all'estero), o se una persona di cittadinanza italiana iscritta Aire sposa una persona di cittadinanza straniera non residente in Italia;
  • la sede consolare italiana all’estero o il comune di residenza in Italia se uno dei due futuri sposi, entrambi di cittadinanza italiana, risiede all’estero.

L'ufficiale di stato civile verifica che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e pubblica l'intenzione degli sposi all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

E' necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza di almeno uno dei nubendi a cui ci si rivolgerà per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.  E necessaria la presenza di entrambi i nubendi (non sono necessari i testimoni).
L'ufficio addetto  provvederà ai dovuti accertamenti e successivamente verrà pubblicato all’Albo pretorio online del Comune l'atto di pubblicazione del matrimonio.
Qualora uno dei nubendi fosse residente in altro Comune, sarà cura dell'ufficiale dello Stato civile di Urgnano provvedere ad inoltrare la richiesta di pubblicazione di matrimonio nell'altro Comune. Se il matrimonio è  con rito religioso cattolico, è necessario presentare all’Ufficiale di stato civile la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di culto (se previsto).
Per altri riti religiosi, contattare preventivamente l’ufficio di stato civile.

Cosa serve

Se hai la cittadinanza italiana:

  • un documento di identità valido;
  • una marca da bollo da 16 euro; nel caso di residenze in due comuni diversi due marche da bollo da 16 euro.

Se non hai la cittadinanza italiana:

  • passaporto se hai una cittadinanza non dell'Unione Europea (extraUe);
  • passaporto o carta d'identità straniera se hai una cittadinanza Ue;
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dall'autorità straniera competente (documento da consegnare al momento della richiesta di pubblicazione presso il comune di residenza) e debitamente legalizzato;
  • se non conosci la lingua italiana devi essere assistito da un interprete sia al momento di richiesta delle pubblicazioni, sia al momento della celebrazione del matrimonio.
  • Casi particolari: se non hai compiuto i 18 anni: è necessaria un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni; se vuoi ridurre i tempi delle pubblicazioni: occorre un decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione; se vuoi sposarti con un parente o affine: occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.); se hai un divieto temporaneo a nuove nozze: occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.).

Cosa si ottiene

L’Ufficiale di Stato Civile, a seguito della firma del Verbale di pubblicazione da parte dei futuri sposi e dopo aver eseguito i dovuti accertamenti, procede alla pubblicazione di matrimonio sull’albo pretorio online del Comune.

Tempi e scadenze

L’atto di pubblicazione deve restare affisso all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni consecutivi.
Dal quarto giorno successivo alla pubblicazione è possibile rilasciare il certificato di eseguita pubblicazione in caso di matrimonio civile ovvero il nullaosta al matrimonio in caso di matrimonio religioso. Lo stesso ha validità di 180 giorni, decorsi i quali decade.

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l'imposta di bollo:

  • n. 1 marca da bollo € 16,00 (se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune)
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta)

Procedure collegate all'esito

Per ulteriori informazioni contattare il n. 0354871555

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, ore 09:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content