Progetto Common_access per una mobilità sostenibile: questionario per la cittadinanza

Dettagli della notizia

Un questionario per indagare le pratiche di mobilità e supportare due ricerche europee sul tema

Data:

12 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La Provincia di Bergamo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), è coinvolta all’interno del progetto europeo “COMMON_ACCESS”, il quale si propone di migliorare l'accessibilità nelle periferie urbane e in ambiti suburbani per le comunità che vi abitano, nonché per il tessuto produttivo locale.

Il progetto si basa sul concetto di "accessibilità condivisa", che promuove la condivisione di soluzioni di mobilità e mezzi di trasporto e di servizi sociali e culturali tra cittadini. Il progetto intende affrontare due sfide per sostenere la transizione verso una mobilità più sostenibile e inclusiva: adattare il concetto di "città dei 15 minuti" anche alle periferie urbane e considerare l'aspetto sociale nella progettazione delle soluzioni di mobilità e accessibilità. Per affrontare tali sfide, COMMON_ACCESS intende analizzare le condizioni di accessibilità nelle periferie urbane, identificare pratiche già esistenti di condivisione di soluzioni di mobilità e proporre nuove opportunità, valutare i loro effetti sulla società e sulla mobilità e studiare le politiche che possono favorire o ostacolare tali iniziative.
Ciò premesso e posta la rilevanza della tematica affrontata dal progetto per il territorio bergamasco, la Provincia di Bergamo si è resa disponibile, congiuntamente ad altri territori europei, a collaborare all’iniziativa quale ente istituzionale rappresentativo dell’area campione in cui svolgere la ricerca.

Nella prima fase di questo progetto si prevede quindi di coinvolgere i cittadini e tutti i portatori d’interesse del territorio provinciale nella compilazione di un questionario, predisposto dal dipartimento DASTU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - del Politecnico di Milano, con la finalità di indagare le pratiche di mobilità e la loro dipendenza dall'uso dell'auto.
Il questionario è liberamente accessibile al link:

Il questionario è suddiviso in diverse sezioni e dovrebbe richiedere circa dieci minuti per essere completato. I risultati anonimi saranno utilizzati a scopo di ricerca; aggregati, potranno essere pubblicati in letteratura e altri documenti pubblici.
Ogni risposta è preziosa per la ricerca, per questo la Provincia ringrazia chiunque sceglierà di partecipare dando il suo contributo.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, ore 12:00

Skip to content