A chi è rivolto
Ai cittadini di sesso opposto che intendono contrarre matrimonio in Urgnano
Descrizione
Il matrimonio in forma civile viene celebrato dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile, nello spazio individuato quale Casa Comunale. Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco, dagli Assessori e dai Consiglieri comunali delegati
Il matrimonio concordatario viene celebrato dinanzi al Parroco o al Ministro di altro culto ammesso e produce effetti civili con la trascrizione nei registri di Stato Civile entro i successivi cinque giorni.
Come fare
Per matrimonio civile: Dopo aver eseguito le pubblicazioni di matrimonio nel/i comune/i di residenza, gli sposi dovranno contattare l’Ufficio di stato civile per definire l’organizzazione della cerimonia quali: luogo e data della cerimonia, regime patrimoniale, testimoni che saranno presenti al rito ecc.
Per matrimonio concordatario (celebrato con rito religioso e culti ammessi): accordarsi con il Parroco per la celebrazione del matrimonio. Dopo il matrimonio il Parroco provvederà ad inviare copia dell’atto di matrimonio, ai fini della trascrizione entro 5 giorni dalla celebrazione, all’ufficio dello stato civile del Comune in cui territorialmente ricade la Chiesa.
Il matrimonio non può essere celebrato prima di 4 giorni e non oltre 180 giorni successivi alla pubblicazione di matrimonio salvo eventuali deroghe ed eccezioni per le quali è essenziale contattare preventivamente l’ufficio di stato civile.
Cosa serve
Per la celebrazione del matrimonio Civile:
- Certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio. Documento identità in corso validità degli sposi. Documento di identità in corso di validità dei testimoni (necessari n. 2 testimoni)
Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio civile ovvero la trascrizione del matrimonio concordatario
Tempi e scadenze
Il matrimonio civile si celebra previo appuntamento.
Quanto costa
Gratuito per la celebrazione del matrimonio civile presso la Sala Consiliare del palazzo comunale in giorni feriali.
Per la celebrazione presso la sala Rossa del Castello Albani contattare l’ufficio cultura al seguente n. telefonico: 0354871519)
Procedure collegate all'esito
Certificato di matrimonio e variazione dello stato civile in coniugato/a
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.