Descrizione
Domenica 19 maggio torna la Festa di Primavera all'Orto Botanico di Romano di Lombardia. Un'occasione per immergersi nella bellezza della natura, conoscere l'importanza della biodiversità e riflettere sul tema dello spreco alimentare.
L'evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dalla rete Seminare Valore, Coltivare Comunità, con il sostegno del Comune di Romano di Lombardia e del Parco del Serio, e il coordinamento della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra. La manifestazione si svolge con il supporto di Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto CLIMAPAC di Legambiente Lombardia.
Un ricco programma di attività per tutta la famiglia:
Dalle 9.00 alle 18.00, l'Orto Botanico farà da cornice a un ricco programma di attività, proposte dalle associazioni della rete:
●Visite guidate all'orto botanico alla scoperta delle diverse specie di piante e fiori tipici del parco; ma anche passeggiate consapevoli in connessione con la natura;
●Bioblitz Lombardia 2024: evento di scienza fatta dai cittadini, quest’anno dedicato alla scoperta del variopinto mondo delle farfalle;
●Noleggio gratuito di biciclette per esplorare l’Orto e il Parco;
●Laboratori ri-creativi a tema per bambini e adulti;
●Letture tematiche a cura della Biblioteca Comunale;
●Assaggi di piatti preparati con le erbe del Parco, possibilità di fare pic-nic e mercato dei prodotti delle aziende custodi del Parco del Serio;
●Swap party di giocattoli.
Un'occasione per riflettere sull'importanza della sostenibilità
La Festa di Primavera è un'occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta in famiglia, ma anche per riflettere su tematiche importanti come la tutela dell'ambiente e la lotta allo spreco alimentare. Durante tutta la giornata saranno presenti gli stand delle associazioni e dei gruppi coinvolti. Nel pomeriggio è previsto inoltre uno speakers’ corner dove le diverse realtà racconteranno del proprio impegno per favorire stili di vita sostenibili e che promuovono il benessere delle persone.
Nel corso della giornata condivisi anche i risultati di alcuni percorsi realizzati nelle scuole: un mini-lab, in mattinata, proposto da alcuni studenti del Liceo Don Milani sul tema dell’acqua a conclusione del loro progetto di PCTO; e il racconto del lavoro che ha coinvolto diverse classi degli Istituti di Romano sul tema dello spreco alimentare in collaborazione con l’azienda titolare del servizio di ristorazione scolastica.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa è rimandata a domenica 2 giugno.
Per informazioni:
●Siti web:
www.comune.romano.bg.it
https://parcodelserio.it/
www.gasparina.org
●Social: @ComunediRomanodiLombardia @ParcodelSerio @GasparinadiSopra
●Email: info@coopgasparina.it