A chi è rivolto
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.
La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Come fare
- Collegarsi al seguente link
- Eseguire la ricerca compilando i campi di interesse.
- Una volta identificato il numero delle pratiche di interesse, procedere al pagamento che dovrà essere effettuato in un'unica soluzione (vedere il paragrafo sottostante).
- Inviare la richiesta di accesso agli atti allegando copia del pagamento effettuato.
- È necessario allegare anche copia della delega o di qualunque documento che motivi la titolarità della richiesta. Non saranno accettate domande incomplete.
- Una volta inviata la domanda sarà cura dell'ufficio tecnico effettuare le opportune verifiche e fornire l’autorizzazione, con la quale sarà possibile procedere con l’acquisizione della pratica richiesta direttamente nella sezione "Le mie pratiche" presente sul portale. Sarà possibile scaricare il file PDF della pratica entro 30 giorni.
Cosa serve
Documentazione idonea a comprovare la richiesta della documentazione e SPID o CIE per l'accesso al portale.
- Spid/CIE Richiesta documentazione atta a comprovare il titolo dichiarato elenco delle pratiche ricevuta pagamento dei diritti di segreteria
Cosa si ottiene
copia delle pratiche edilizie digitalizzate.
Tempi e scadenze
30 gg
Quanto costa
I diritti di segreteria, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 18/02/2025, sono valorizzati in € 50,00 per singola pratica. Tale importo, moltiplicato per il numero di pratiche richieste, dovrà essere versato a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca Di Credito Cooperativo Bergamasca E Orobica Filiale di Urgnano
IBAN: IT72 N 08940 53660 000000010634 - BIC/SWIFT: ICRAITRRQ40
Intestatario del conto: COMUNE DI URGNANO
Causale: accesso agli atti pratiche edilizie + nome e cognome del soggetto interessato
Procedure collegate all'esito
accesso agli atti
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- Sospensione erogazione energia elettrica - 26/02/2025 dalle ore 09:00 alle 15:00.
- Nuova modalità accesso alle pratiche edilizie.
- Consiglio comunale. Convocazione per il 25/02/2025 ore 20:30.
- Interruzione erogazione energia elettrica fraz. Basella. Domenica 16/02/2024 dalle ore 08:00 alle 16:00.
-
Vedi altri 6
- Bilancio di previsione 2025-2027. Avviso di deposito.
- Interruzione energia elettrica domenica 9 febbraio 2025
- Censimento torri evaporazione-condensatori evaporativi
- Consiglio Comunale convocazione per il 17/12/2024 ore 20:30
- Chiusura cimiteri per estumulazioni
- Asta pubblica per locazione terreni agricoli - scadenza 03/01/2025 ore 12:00 - rettifica