In applicazione del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento di abitazione, il cittadino dovrà compilare la dichiarazione di residenza.
La dichiarazione va compilata in ogni sua parte, sottoscritta da ogni componente maggiorenne il nucleo famigliare, allegando la fotocopia di un documento di identità e un recapito (telefonico e di posta elettronica) dove è possibile essere contattati per eventuali carenze di documentazione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Per una migliore gestione delle pratiche si chiede portare con sé il titolo in base al quale si occupa l'alloggio e codice fiscale.
Si evidenzia che ai sensi dell’art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 è necessario dichiarare precisamente e senza errori il titolo in base al quale si occupa legittimamente l’abitazione (esempio: dati dell’atto di proprietà, contratto d’affitto registrato, ecc.)
Le dichiarazioni di residenza possono essere presentate:
- direttamente presso l’Ufficio Anagrafe
- online tramite il portale ANPR accedendo al servizio Cambio di residenza e specificando se si tratta di una nuova residenza o di una famiglia esistente. La procedura guiderà l'utente all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.