Cambio di Residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza è la comunicazione da inviare al comune, per sé e i componenti della propria famiglia anagrafica, quando si cambia abitazione all’interno dello stesso comune, ci si trasferisce in un altro comune o si rientra dall'estero.


A chi è rivolto

Cittadini del Comune di Urgnano.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione da inviare al comune, per sé e i componenti della propria famiglia anagrafica, quando:

  • si cambia abitazione all’interno dello stesso comune;
  • si cambia residenza trasferendosi in un altro comune;
  • si rientra in Italia dall’estero (se si è un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se si va ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ci si trasferisce ci sono altre persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

In applicazione del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento di abitazione, il cittadino dovrà compilare la dichiarazione di residenza.
La dichiarazione va compilata in ogni sua parte, sottoscritta da ogni componente maggiorenne il nucleo famigliare, allegando la fotocopia di un documento di identità e un recapito (telefonico e di posta elettronica) dove è possibile essere contattati per eventuali carenze di documentazione, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Per una migliore gestione delle pratiche si chiede portare con sé il titolo in base al quale si occupa l'alloggio e codice fiscale.

Si evidenzia che ai sensi dell’art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 è necessario dichiarare precisamente e senza errori il titolo in base al quale si occupa legittimamente l’abitazione (esempio: dati dell’atto di proprietà, contratto d’affitto registrato, ecc.)

Le dichiarazioni di residenza possono essere presentate:

  1. direttamente presso l’Ufficio Anagrafe
  2. online tramite il portale ANPR accedendo al servizio Cambio di residenza e specificando se si tratta di una nuova residenza o di una famiglia esistente. La procedura guiderà l'utente all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza online, è necessario avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si trasferiranno.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

Gli effetti giuridici delle variazioni anagrafiche decorrono dalla data della presentazione.

Entro 45 giorni dalla dichiarazione, verranno effettuati gli accertamenti relativi alla dimora abituale e, qualora emerga che le dichiarazioni rese non corrispondano al vero, verranno applicati gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n.445/2000, e quindi la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e le conseguenze penali della dichiarazione mendace.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Procedure Collegate all'Esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, ore 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content