Demografici_ DAT -Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico)

  • Servizio attivo

La DAT contiene le volontà di una persona in merito ai trattamenti medici cui desidera essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile


A chi è rivolto

Se sei una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarti e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle tue scelte, attraverso la Dat (disposizione anticipata di trattamento) puoi esprimere:

  • le tue volontà in materia di trattamenti sanitari;
  • il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Descrizione

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

La Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario (DAT) è un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona, dotata di piena capacità, che indica in anticipo, dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, i trattamenti medici cui desidera essere/non essere sottoposta in caso di malattie o traumatismi cerebrali che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.

Chi è il "fiduciario"?

È una persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.

Il “fiduciario” può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.

Il “disponente” può nominare un nuovo fiduciario con un atto di revoca del precedente fiduciario e la nomina del nuovo oppure con una nuova DAT in cui nomina il nuovo fiduciario. Tale nuova nomina sostituisce la precedente.

Il Ministero della Salute (Decreto del 10 dicembre 2019 n.168, in vigore dal 1 febbraio 2020), ha istituito la Banca Dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento.

L’Ufficiale di Stato Civile del Comune informa la persona che la Dat sarà trasmessa in elettronico alla Banca Dati Nazionale istituita presso il Ministero della Salute. La Dat sarà allegata in copia al modulo on line ove il disponente avrà espresso il consenso alla trasmissione di copia della stessa alla Banca Dati Nazionale. In caso di dissenso a detta trasmissione, nel modulo on line dovrà essere indicato ove la Dat dovrà essere reperibile.

Come fare

Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia così da poter anche ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare.

È importante, prima di scrivere una DAT, acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari (es. nutrizione artificiale e idratazione artificiale).

La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme:

  • dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare le firme dal notaio), in entrambe i casi il notaio conserva l’originale
  • presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza (con scrittura privata) che provvede all’annotazione in un apposito registro, ove istituito (vedi la circolare del Ministero dell’interno)
  • presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle DAT (con scrittura privata)
  • presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero (nell’esercizio delle funzioni notarili).

Se le condizioni fisiche del paziente non consentono la redazione delle DAT secondo una delle forme previste, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano al disponente di comunicare.

Secondo le stesse forme previste, le DAT già redatte possono essere revocate dal disponente.

Se esistono ragioni di emergenza e urgenza che impediscono di procedere alla revoca delle DAT con una delle forme previste, le DAT possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico con l'assistenza di due testimoni.

Cosa serve

Documenti necessari da presentare il giorno dell'appuntamento:

  • documento d'identità (del disponente e dell'eventuale fiduciario)
  • codice fiscale/tessera sanitaria (del disponente e dell'eventuale fiduciario)
  • DAT già redatta e/o compilata
  • modulo di richiesta della consegna della DAT stampato e firmato

Esiste un modulo per esprimere le DAT?
Non esistono moduli previsti dalla Legge, tuttavia alcuni comuni e associazioni hanno predisposto dei modelli facsimili. È possibile, in alternativa, redigere la DAT in modo olografo.
È bene sapere che l’Ufficiale di stato civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse, come previsto per Legge.
L'Ufficiale di stato civile si limita a verificare i presupposti della consegna delle DAT, a riceverle e a registrarle nella banca dati.

Cosa si ottiene

La registrazione della DAT

Tempi e scadenze

Immediato alla ricezione del modulo contenente le DAT

Quanto costa

Le DAT sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Procedure collegate all'esito

L'ufficiale di stato civile che riceve il modulo contenente le DAT rilascia ricevuta della documentazione presentata con indicazione del progressivo di registrazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

DAT – Testamento biologico - presentazione

DAT – Testamento biologico - presentazione

Disposizioni anticipate di trattamento informazioni generali

Disposizioni anticipate di trattamento informazioni generali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, ore 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content