Rilascio carta d’identità elettronica

  • Servizio attivo

La C.I.E. (Carta Identità elettronica) è un documento di riconoscimento previsto in Italia ed ha sostituito la carta d'identità in formato cartaceo: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.


A chi è rivolto

"La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento di riconoscimento (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando la denuncia di smarrimento/furto inoltrata alle autorità competenti o il documento deteriorato.

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato. Dovrà essere compilata l'apposita domanda (scaricabile in fondo alla pagina), presentata documentazione medica da cui risulti l'impossibilità di venire allo sportello.

Cittadini iscritti all'AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Gli iscritti AIRE possono richiedere la carta d'identità, che verrà emessa solo in formato cartaceo, al Consolato italiano di appartenenza nello Stato estero di residenza. E’ iniziata la fase sperimentale di emissione delle carte di identità elettroniche anche per i cittadini AIRE (https://www.interno.gov.it/it/notizie/cie-tramite-consolato-italiani-allestero). Solo in caso di comprovata urgenza, il cittadino AIRE può chiedere l’emissione del documento cartaceo al Comune italiano di iscrizione."

Descrizione

Tale documento di identificazione consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

In caso di cambio di indirizzo di residenza durante il periodo di validità della carta d’identità, non è necessario procedere né all’aggiornamento dell’indirizzo vecchio indicato sul documento, né al rinnovo della carta d’identità stessa.

Costituisce, assieme alla Carta nazionale dei servizi e allo SPID, l'unico strumento di autenticazione previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale per l'accesso ai servizi web erogati dalla pubblica amministrazione italiana.

Come fare

Il rilascio del documento avviene esclusivamente su appuntamento collegandosi al sito del Comune alla voce "Prenota un appuntamento". I cittadini impossibilitati a prenotare attraverso il sito potranno contattare telefonicamente l'ufficio che risponde dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 (eccetto il giovedì) e procedere con una prenotazione telefonica.

Cosa serve

Documenti da portare in Anagrafe:

  • 1 FOTOGRAFIA su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile) recente (scattata da non più di sei mesi) in formato cartaceo mm. 35 x 45 oppure in formato JPG con risoluzione di almeno 400 dpi e con dimensione massima non superiore a 500 KB;
  • CARTA D'IDENTITA' SCADUTA, IN SCADENZA oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale o CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • RICEVUTA DI PAGAMENTO DI 22,20€ effettuato su PagoPa-Mypay
    Accedere a PagoPa-Pagamenti elettronici procedendo al pagamento dell'avviso ricevuto attraverso la prenotazione on-line. In alternativa è possibile pagare con il bancomat direttamente in Ufficio al momento dell'appuntamento. Non è consentito il pagamento in contanti.
  • Per gli stranieri extracomunitari: PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità.
    Per tutti gli stranieri (anche i minori di qualsiasi età): PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
  • Per i minori richiedenti cartà identità valida per l’espatrio: MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore con documento di identità valido accompagnato da un solo genitore (si prega di leggere il capitolo MINORI);
  • Documenti sopra citati

Cosa si ottiene

documento di riconoscimento previsto in Italia

Tempi e scadenze

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo non costituisce documento d’identità valido per l’espatrio.

La CIE verrà consegnata tramite corriere entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo indicato dal richiedente (si consiglia di indicare sempre anche un delegato al ritiro) o in alternativa presso l’Ufficio Demografico.

La carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente e nei quali non si possa utilizzare la ricevuta fornita al momento della richiesta della CIE.

Durata e Rinnovo

La validità della CIE è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di € 22,20, di cui € 16,79 quali rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione.

Procedure Collegate all'Esito

Rilascio pin e puk carta d’identità

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani.
SOLAMENTE quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.

È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Casi particolari

MINORENNI
Il cittadino minorenne deve recarsi personalmente in Comune munito di un documento di riconoscimento in corso di validità (se in possesso).

IDENTIFICAZIONE DEL MINORE

Se il minore è in possesso del documento di riconoscimento: può essere accompagnato solo da un genitore;
Se il minore non è in possesso del documento di riconoscimento: deve essere accompagnato da entrambi i genitori (muniti di documento di riconoscimento) oppure in alternativa da un genitore e da un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone (entrambi muniti di documento di riconoscimento).

VALIDITA' ALL'ESPATRIO (solo per cittadini italiani)

  • Per ottenere la carta d'identità valida per l’espatrio, entrambi i genitori (o l'unico esercente la potestà o il tutore (munito di atto di nomina), devono sottoscrivere la dichiarazione di assenso (art. 3 lett. A della legge 1185/1967).
  • Se uno dei due genitori è impossibilitato a sottoscrivere di fronte all’operatore, dovrà compilare e sottoscrivere una dichiarazione di assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio (vedi allegato), allegando fotocopia di un suo documento valido.
  • Se uno dei due genitori non vuole firmare o è irreperibile, la Carta d’Identità potrà essere rilasciata per l’espatrio solo se viene presentata l’autorizzazione del Giudice Tutelare (altrimenti la CIE è comunque rilasciabile ma non valida per l’espatrio).
  • In caso di unico genitore esercente la responsabilità genitoriale (vedovo/vedova, unico genitore naturale che ha effettuato il riconoscimento) è sufficiente la sua presenza.
  • Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/).
  • Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e le impronte digitali solo dei cittadini maggiori di anni 12.

Ulteriori informazioni

DONAZIONE ORGANI
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica Le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT); il cittadino potrà sempre modificare, in qualsiasi momento, la propria volontà espressa secondo le modalità previste dalla legge, perché ai fini della donazione fa fede l’ultima espressione resa in ordine temporale. Per l’approfondimento sulla espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto si consiglia di consultare i seguenti siti web:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Altri documenti anagrafe

Altri documenti anagrafe

Carta identità elettronica - domanda genitore

Modulo per da compilare per la richiesta della carta di identità di un minore

Carta di identità elettronica - Avviso Donazione di Organi

Una serie di leggi e decreti hanno recentemente disposto che con la carta d’identità si possa esprimere il consenso ovvero il diniego, della persona maggiorenne cui si riferisce, a donare gli organi in caso di morte.

Carta di identità elettronica - Elenco stati per frontiera

Circolare contenente l'elenco dei Paesi e dei documenti validi per l'attraversamento delle frontiere

Carta di identità elettronica - Ristampa PIN E PUK

Modulo per la richiesta del Pin e del PUK della C.I.E. - Carta di identità elettronica

Carta di Identità elettronica - Fotografie CIE e Passaporto

Informazioni sulle caratteristiche delle foto per la richieste della CIE o del Passaporto

Informativa CIE - Carta di indentità elettronica

Informazioni utili per la richiesta della carta di identità elettronica

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, ore 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content