Cos'è
VISITA ALLA ROCCA ALBANI
Sarà possibile visitare, grazie a un’esperienza multisensoriale, la Stanza delle Quattro Stagioni all’interno della Rocca Albani (via Rocca, 108), una stanza originariamente adibita a studio e posizionata all’interno di una torre, normalmente non visitabile. Il tema dei disegni, vale a dire le Quattro Stagioni - un inno ai mutamenti della natura e alla ciclicità del tempo - verrà richiamato dalla musica di Antonio Vivaldi che farà da sottofondo alla visita guidata e dalle essenze olfattive che permetteranno un coinvolgimento totale al contesto circostante, consentendo ai visitatori di immergersi interamente nella bellezza del luogo. Il percorso continuerà sul Camminamento del castello per giungere poi alla Torretta Pensile (durata delle visite: 45 minuti con partenza dei gruppi ogni 15 minuti, orari: sabato 15:00/19:00 e domenica 9:00-18:00).
VISITA ALLA TORRE CAMPANARIA DEL CAGNOLA
La più alta in pietra e la settima per eleganza di tutta Italia, e scoprire la storia delle otto campane che scandiscono le ore a ripetizione. La torre, gioiello neoclassico di tre piani, non attigua alla vicina chiesa Parrocchiale, è tutta organizzata sul numero 8 ed ornata di colonne in stile dorico, ionico e corinzio e a causa di un effetto prospettico sembra pendere da lato, richiamando così alla mente la celebre Torre di Pisa (durante la visita, della durata di circa 60 minuti, saranno distribuiti tappi per le orecchie, orari: sabato 14:00-18:00 e domenica 14:00-19:00).
VISITA ALLA CHIESA DELLA SANTISSIMA TRINITA'
Verranno illustrate le bellezze della quattrocentesca Chiesa della Santissima Trinità (via San Filippo Neri, 6) e in particolare i dipinti, attribuiti a
Cristoforo Baschenis, sulle vicende dell’Antico Testamento custoditi al suo interno e recentemente restaurati. Anche in questo caso è fortemente percepibile la citazione di un’altra celebre opera, simbolo in tutto il mondo dell’arte italiana: i fortunati visitatori non potranno infatti fare a meno di notare la somiglianza con la Cappella Sistina, che condivide con il piccolo edificio urgnanese il tema e l’impostazione pittorica, tanto da essere soprannominato “Piccola Sistina Lombarda” (la visita guidata durerà 30 minuti, orari: sabato 14:00-18:00 e domenica
9:00-18:00).
VISITA AL CONVENTO DEI PADRI PASSIONISTI DI BASELLA
Adiacente al Santuario della Madonna della Basella, verranno aperti per la prima volta in assoluto i chiostri, il refettorio e la cappella privata. Il percorso si snoderà all’interno dell’edificio passando per due chiostri e solo nel pomeriggio sia di sabato sia di domenica anche attraverso il famoso Santuario, la Sacrestia e l’ufficio del Vicario (durata delle visite 45 minuti, con partenza dei gruppi ogni 15 minuti, orari: sabato 14:00-18:00 e domenica 9:00-18:00).